martedì 19 febbraio 2013

HO NOSTALGIA DELLA MIA TERRA - СКУЧАЮ ПО РОДНОЙ ЗЕМЛЕ

Autore: S. Sulimov
Luogo: Zlynka
Data: 25.04.1991
Fonte: «Znamja» (Zlynka), edizione speciale «La Cernobyl' russa»
Traduzione: S.F.

Автор: С. Сулимов
Место: Злынка
Дата: 25.04.1991 г.
Источник: «Знамя» (Злынка), спецвыпуск «Российский Чернобыль»
Перевод: С.Ф.

HO NOSTALGIA DELLA MIA TERRA

Come avvertenza a questa lettera, vogliamo che i lettori comprendano correttamente le nostre intenzioni che ci portano a pubblicarla sulle pagine del giornale.

In alcun modo non vogliamo che essa venga recepita come un appello: «Non bisogna andare da nessuna parte! Vi aspettano solo difficoltà!». Il diritto al trasferimento è un diritto personale di ogni cittadino.

Pubblicando questa lettera, noi vogliamo invece ricordare per l’ennesima volta che il trasferimento in una zona non contaminata è un passo pieno di responsabilità e che a esso ci si deve preparare con grande serietà. Non è peccato dirlo! Di aiuto dallo Stato a questo riguardo noi ne riceviamo poco e in generale bisogna contare sulle proprie forze.

A essere sinceri, vorremmo proprio non ricevere lettere di questo tipo, ma il problema del trasferimento esiste e non pubblicare questa lettera non avremmo potuto. Essa è scritta in modo emozionale, contiene alcuni versi semplici e ingenui, ma la pubblichiamo quasi senza correzioni, affinché questo grido dell’anima prima di tutto ci costringa tutti a riflettere.

La proponiamo qui all’attenzione dei lettori.

Vi scrive un ex operaio della fabbrica “Revput” e ora lavoratore migrante della regione di Mosca.

Non certo per nostra volontà a me e alla mia famiglia è toccato abbandonare la terra natia, lasciare tutto ciò che avevamo di caro fin dall’infanzia e diventare degli esiliati nel nostro stesso paese.

Non siamo più necessari a nessuno e da nessuna parte. Per ottenere qualunque cosa bisogna passare attraverso decine di istanze. Noi non siamo più contenti ormai di aver intrapreso questo trasferimento, di avere lasciato un bell’appartamento.

È probabile che presto ritorneremo a casa, perché qui le prospettive di ottenere un’abitazione sono assai poche, mentre di difficoltà ce n’è più che in abbondanza. Non consiglierei a nessuno di gettarsi in questa “libera” partenza obbligatoria.

Voglio scrivervi alcune righe, magari le pubblicherete sul giornale.

Non ci abitueremo mai a vivere in altre terre. Nonostante tutti gli sforzi fatti per riuscire a venire nella regione di Mosca, lo stesso qualcosa ci spinge a tornare a casa. Ho come la sensazione che domani potrei abbandonare tutto: il permesso di residenza, il lavoro, senza libretto e senza liquidazione, e tornarmene nella mia terra.

L’unica cosa che ci trattiene qui sono i figli. Perché se qui le cose non vanno bene, nelle altre regioni sarà ancora peggio. Come ci siamo ridotti: a sbatterci qua e là nella nostra nazione in cerca di un luogo passabile dove vivere. Per di più ora vengono a dirci, e ne scrivono, che l’incidente alla centrale nucleare di Cernobyl non fu colpa di nessuno, che si trattò di una calamità naturale. Il fatto è che a questo modo si possono giustificare tutte le nefandezze e tutti gli errori dei dirigenti che si verificano nel nostro paese. Scusate per il disturbo, ma ho accumulato così tanta pena nell’anima che mi è venuta voglia di esternarla.

S. Sulimov
Solnečgorsk
(regione di Mosca)
originario della
provincia di Zlynka

ASPETTACI, VYŠKOV!

Ce ne andiamo, Vyškov,
ce ne andiamo…
I tuoi tigli fioriranno
non più per noi.
Davvero ti siamo venuti
così a noia,
Tanto da dirci:
«Ce la caveremo anche senza di voi»?
Perché tu sei la Patria
e la nostra nostalgia.
Possibile che qualcuno
ti possa dimenticare?
E però oggi sulle acque dell’Iput
vivere è pericoloso.
Come potremmo far del male
ai nostri figli?
Siam tutti cresciuti
al nostro villaggio.
Modestamente vivevamo,
ma in famiglia,
Mentre adesso ciascuno
scappa dove può.
Volenti o nolenti siamo caduti
in disgrazia.
Non ebbero voluto più riflettere
là da qualche parte,
E così ora piange
tutto il Poles’e
Per un maledetto kilowatt
di Cernobyl’.
Noi torneremo, Vyškov,
noi torneremo,
Lasciateci solo mettere
su una buona strada
i nostri figli.
«È immenso
il mio paese natio»,
Ma non c’è luogo più caro
      della terra di Brjansk

1 commento:

  1. Grandi grazie al dottor LIETO d'oro che mi aiutano a portare indietro la mia ex fidanzata Il mio nome è John, io sono di Londra mi ero innamorato di una ragazza di nome recheal saranno entrambi amarsi molto, al culto il breve racconto qualcosa succederà mi sheleft per un altro uomo, la amo così tanto che ho sempre voglia di stare con lei mi ha lasciato solo, perché io non ho abbastanza soldi mi chiedo che torni ma lei rifiuto ho provato tutto il mio possibile migliore per farla, ma più mi provare è il più perdo lei, così ho sapere scelta che quella di contattare un caster questo era davvero male quasi tutti i maghi truffa me e raccolto i miei soldi questo è stato molto grave, quindi ho contattato una volta e ho detto a me stesso come tempo dovrò continuare a perdere soldi che io non ho nemmeno, ma quando ho contattato questo uomo chiamato DR LIETO gli ho detto tutto ciò che riguarda la mia ragazza e di come ho perso il mio denaro che riempie peccato che era pronto ad aiutarmi mi ha detto che la mia ragazza ci torna da me e lei ci sia la mia per sempre in modo che non mi fido di lui quando lui mi stava dicendo, tutto mi è sembrato che lui vuole truffa anche me e raccogliere i miei soldi, ma ho solo dargli una prova e lo è stata la mia ultima fermata dell'autobus, faccio tutto la cosa necessaria mi ha detto di fare dopo poi mi chiedo quando è tornato ha detto che dovrei aspettare relè e così faccio, ma sono stato molto panico nel tempo 7 giorni mi ha chiamato sul cellulare e mi stava chiedendo di lasciarla tornare ho accettato il suo immediatamente perché la amo così tanto, che cosa avrei fatto se non fosse per questo uomo, egli deve dimostrare che non tutti i caster sono truffa lui è un uomo vero, in modo che è come ho ottenuto la mia ex fidanzata indietro. Sto dicendo tutto il loro se c'è qualcuno che può aiutare è persona noother di Dr LIETO il suo indirizzo email è (ROZISPELLTEMPLEGROUND@GMAIL.COM) che hanno helpso molte persone che ho trarre beneficio da esso me stesso e questa è l'occasione che willalso beneficio da lui sapere importa quale sia il problema e se lo stai contattando, digli i tuoi problemi e lui ora noi essere pronti ad aiutare you.Thank tanto DR.LIETO

    RispondiElimina